L'associazione europea Radamante, alla luce della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando per il concorso riservato alla scuola primaria e infanzia, conferma la procedura per proporre ricorso a tutela dei diritti di tutti i docenti abilitati esclusi dalla possibilità di accedere al concorso “riservato” per il mancato possesso dei due anni di servizio. Possono preaderire ai ricorsi i docenti con Diploma Magistrale Abilitante conseguito entro l'a.s. 2001/2002, il Personale Educativo abilitato e gli specializzati su posti di insegnamento di sostegno senza servizio.

I ricorsi presso il TAR del Lazio rivendicheranno il diritto di tutti i docenti abilitati a partecipare alle procedure concorsuali riservate, anche senza il requisito del servizio richiesto dal Miur. Potranno preaderire ai ricorsi i docenti con diploma magistrale abilitante, il personale educativo abilitato e gli specializzati per le attività didattiche di sostegno che non sono in possesso del periodo di servizio previsto dal bando concorsuale. La preadesione ai ricorsi Radamante è gratuita e senza alcuna iscrizione all'associazione. I ricorsi valorizzeranno, inoltre, le posizioni dei docenti risultati idonei ai precedenti concorsi illegittimamente esclusi dalla possibilità di accesso a questo concorso riservato e del personale che ha beneficiato, anche per un solo anno scolastico, della normativa "salvaprecari" inserendosi negli elenchi "prioritari" normati dalla Legge 167/2009 e prorogati dalla Legge 106/2011 e ottenendo per gli aa.ss. 2009/2010, 2010/2011 e/o 2011/2012 il punteggio intero nelle Graduatorie di proprio interesse, anche senza effettivo servizio.

I docenti interessati, che procederanno ad effettuare la preadesione ai ricorsi, riceveranno entro pochi giorni tutte le istruzioni utili per l'effettiva adesione al ricorso e il modello cartaceo da inviare all'USR di proprio interesse ai fini della proposizione tempestiva dell'azione giudiziaria.